Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Earth Markets | Slow Food | Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS

News

|

Area stampa

|

Contatti

|

English version >

 
Mercati della Terra | Non un mercato qualunque
 
 
Il Mercato Incontra i
produttori
Calendario e
attività


Foça è una piccola e graziosa cittadina (60,000 abitanti nell'intera municipalità) situata sul golfo di Izmir, a nord di Bodrum e a circa sessanta chilometri dal capoluogo della regione, Smirne, appunto Izmir in turco.

Si tratta di un'area a vocazione turistica, e Smirne è un importante porto per l'esportazione dei prodotti agricoli locali. Gran parte del distretto di Foça è sotto protezione ambientale, dato lo straordinario patrimonio naturale che la caratterizza, con una considerevole quantità di erbe spontanee e medicinali. Proprio per la volontà di far conoscere queste piante il convivium di Foça Zeytindali ha cominciato ad invitare le donne raccoglitrici per esporre e vendere i propri raccolti in città.

 

Il mercato è stato inaugurato nell'aprile 2011 dal Convivium Slow Food Foça Zeytindali. Si tiene tutto l'anno, ogni domenica dalle 8:30 alle 18:30, nello Yerel Pazar o piazza del mercato, in uno spazio coperto in pieno centro del paese, a due passi dal mare.

 

Tutti i produttori provengono da un raggio di 40 km. Al mercato sono in vendita moltissime verdure, erbe, insalate, tutte di qualità eccelsa; inoltre pane, conserve, funghi, formaggio, latte, yogurt, fiori. L'unica bancarella con cibo di strada presenta il gözleme, un pasta phillo a base di acqua, farina e sale, tirata a mano con un mattarello affusolato; riempita di erbe e formaggi, viene ripiegata come una crépe e poi cotta sul saç, una speciale pentola convessa.

 

E' importante sottolineare come l'educazione del gusto sia stata la ragione principale che ha spinto il convivium a creare il mercato, in particolare rispetto alle erbe spontanee e officinali e alla molassa di uva come sostituto tradizionale dello zucchero.

 

Infine, grazie all'aiuto di produttori più esperti, il mercato organizza attività di educazione per gli stessi produttori, e lo scambio delle sementi tradizionali.

 

 

 

------------------------------------

Mercato della Terra di Foça
Yerel Pazar, Foça, Turchia
Ogni domenica dalle 8:30 alle 18:30
Contatti: 
Gul Girismen (fiduciario) - +90 532 616 82 49, guluraslar@hotmail.com
Fadime Zulfikargil (produttrice) - dagistan_ramazan@hotmail.com

www.focazeytindali.org

------------------------------------

 

 

 

   
Earth Markets | Partners
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab